Web Analytics Made Easy - StatCounter
';

Controspionaggio industriale e commerciale

controspionaggio-industriale-agiter-investigazioni
Consiglia
  • Facebook
  • LinkedIN
Condividi
Taggato in
Description

CONTROSPIONAGGIO INDUSTRIALE E COMMERCIALE

 

Una delle tante preoccupazioni di un imprenditore è lo spionaggio industriale, ovvero l’attività svolta in modo illecito, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, per ottenere informazioni industriali e commerciali.

Il reato di spionaggio industriale, nel nostro Paese, corrisponde alla violazione del segreto industriale ed è punito dalla legge secondo gli articoli 621, 622, 623 del Codice penale. Per limitare al minimo i rischi per l’impresa, si può ricorrere al controspionaggio industriale che, grazie a tecniche accurate e raffinate, può smascherare i responsabili di eventuali fughe di notizie o di mancato rispetto del patto di non concorrenza, sia che si tratti di un dipendente che di un ex dipendente attualmente occupato in un’altra azienda.

Lo spionaggio commerciale è la sottrazione da un'azienda di notizie utili a realizzare un'efficace concorrenza sleale. Ad esempio si ottengono i listini prezzi o le lettere di offerta di un concorrente.

Lo spionaggio industriale prevede la sottrazione da un'azienda di progetti, tecniche costruttive, formule chimiche e metodi di lavorazione ecc.

La gratificazione e la valorizzazione delle risorse umane, rappresenta un aspetto fondamentale nella prevenzione dell’attività spionistica. E' importante trasmettere ai propri dipendenti il principio che la sicurezza nei confronti di tali attività è necessaria per tutelare il loro stesso lavoro.

 

L’INVESTIGAZIONE AZIENDALE

Nel corso dell’investigazione aziendale, l’Agenzia si impegna a mettere in atto tutte le procedure consentite dalla legge con lo scopo di tutelare i marchi e i brevetti aziendali e le informazioni private. Le fasi dell’investigazione si articolano nel seguente modo:
  • bonifiche ambientali e dei computer
  • ricerca dei software in grado di trasmettere all’esterno informazioni riservate
  • raccolta dei documenti che dimostrano che c’è stato un atto di spionaggio industriale
 

I CASI PIU’ FREQUENTI CHE NECESSITANO DI UN’INDAGINE DI CONTROSPIONAGGIO

 
  • Improvviso calo dei rendimenti
  • Fuga di notizie
  • Perdita di una commissione
 
CONTATTACI PER CONSULENZA O UN PREVENTIVO
Info