Le indagini patrimoniali su una persona permettono di essere maggiormente al sicuro con un debitore
Per verificare l’affidabilità di un collaboratore, o accertarsi che un debitore sia solvibile, è possibile ricorrere a delle indagini patrimoniali su persona fisica per ottenere tutte le informazioni di proprio interesse.
Nel caso delle imprese, questo tipo di accertamento è utile anche per controllare la reputazione e la compagine sociale di un’azienda e, più in generale, la solidità di un potenziale partner.
Non sempre basta una veloce ricerca, una visura camerale o catastale per inquadrare il proprio interlocutore: nei casi più delicati, infatti, serve il supporto di un professionista per ottenere informazioni riservate o di difficile accesso.
Indagini patrimoniali e rintraccio del conto corrente
Fra i casi più frequenti ci sono le investigazioni sui conti correnti bancari. Nell’ambito di una procedura di recupero crediti, spesso ci si trova nell’impossibilità di far valere i propri diritti, a causa della difficoltà di aggredire i beni mobili e immobili intestati al debitore.
Grazie agli accertamenti bancari su privati è possibile risalire ai conti bancari, ai depositi e ai titoli di cui una persona risulta titolare.
Fondamentale, in questo senso, è individuare l’istituto bancario e la filiale per ottenere le informazioni riguardanti il saldo attivo e “congelare” le somme che si trovano nella disponibilità del soggetto.
Come rintracciare proprietà e redditi con le indagini patrimoniali
Il pignoramento può riguardare anche lo stipendio, ammesso che sia possibile risalire alle informazioni circa l’inquadramento e la situazione del debitore. Come scoprire se una persona lavora in regola? Perché la procedura di recupero crediti abbia effetto, è fondamentale poter risalire al datore di lavoro e alla stima dei redditi percepiti dal soggetto.
Il decreto ingiuntivo, di per sé, non assicura il pignoramento perché il credito può risultare inesigibile: ad esempio, se il debitore risulta nullatenente o SE è riuscito ad occultare i propri beni. Se le fonti pubbliche risultano insufficienti – visure catastali, visure PRA e simili – l’alternativa è ricorrere alle investigazioni patrimoniali: questa attività consente di ottenere, anche nei casi più complessi, gli elementi necessari per recuperare la somma.
Su richiesta del legale, il datore di lavoro è tenuto a fornire informazioni precise circa l’ammontare della busta paga e le somme spettanti al lavoratore. Diversamente, può scattare l’obbligo di presentarsi in tribunale.
Perché ricorrere a un’indagine finanziaria
Le indagini patrimoniali su persona fisica e giuridica consentono di eseguire tutte le verifiche riguardanti i beni di un soggetto, spaziando da quelli mobili alle proprietà immobiliari. Oltre a inquadrare la situazione finanziaria e la posizione reddituale del debitore, è possibile individuare eventuali fallimenti, ipoteche, protesti e pendenze.
Questo tipo di accertamento può essere utile anche per valutare la solidità finanziaria di un partner in via preventiva, prima di siglare un affare o una partnership importante. Oltre a prevenire il rischio, è fondamentale muoversi con tempestività in caso di inadempimenti contrattuali e per recuperare un credito.
Tale procedura, infatti, può risultare particolarmente insidiosa e comportare spese ingenti senza avere la certezza di rientrare della somma sottratta. Prima di avviare un’azione giudiziaria, quindi, è meglio tutelarsi: ovvero, disporre di informazioni dettagliate per poter accedere a un congruo risarcimento.
A chi rivolgersi per un’indagine patrimoniale
Affidarsi a un’agenzia di investigazione privata permette di ridurre i tempi e di raccogliere prove dettagliate, ricorrendo se necessario a testimonianze giurate.
Qualunque sia l’obiettivo, Agiter Investigazioni è al tuo fianco: grazie al servizio Aziende/Privati – Indagini patrimoniali potrai ottenere le informazioni che cerchi in merito alla situazione finanziaria e alla solvibilità di un debitore.
Con l’aiuto degli strumenti e delle tecniche di indagine più sofisticate, i nostri agenti ti daranno accesso a dati riservati ed elementi utili per ricorrere alle vie legali.
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.